biblioteche logudorocurva
home | Enciclopedia | Linee guida
 
Linee guida per l'invio di schede per l'Enciclopedia
 


AUTORE ARTICOLI
Chiunque abbia un collegamento internet può essere autore e scrivere, integrare e/o modificare un articolo. Non è necessario firmare i propri articoli. Anche un autore anonimo può scrivere, integrare e/o correggere articoli.

NUOVO ARTICOLO
Chi fosse interessato a una collaborazione, dovrebbe scegliere dapprima un ambito tematico che lo interessa maggiormente. Prima di scrivere un nuovo articolo bisogna inoltre verificare se esiste già un articolo per questo ambito tematico e se è simile. E' importante non creare duplicati, ossia articoli ridondanti. Se dovesse già esistere un articolo simile, bisogna considerate l'eventualità di aggiungere qualcosa all'articolo esistente prima di crearne uno nuovo.

INTEGRAZIONE ARTICOLO
Un articolo già esistente può essere integrato con nuove informazioni.

REVISIONE ARTICOLO
Un articolo già esistente, che richiede aggiornamenti o correzioni può essere modificato e/o corretto.

STRUTTURA ARTICOLO
Tutti gli articoli dovrebbero essere trattati da un punto di vista neutrale ed iniziare con una chiara e precisa definizione del termine o del tema da spiegare. Gli argomenti presentati dovrebbero essere descritti in modo imparziale e obiettivo. Per poter essere letti e compresi da tutti è necessario che gli articoli siano scritti in frasi semplici e compiute. La prima frase dovrebbe sempre definire l'oggetto dell'articolo. Il titolo và ripetuto nella prima frase.

LINGUA ARTICOLO
Tutti gli articoli dovrebbero essere scritti in lingua italiana. Imperfezioni linguistiche non rappresentano un problema. Gli articoli in lingua tedesca verranno pubblicati, ma non tradotti. Per renderli disponibili ai lettori di lingua italiana, vi chiediamo di farli tradurre da conoscenti o amici.

LUNGHEZZA ARTICOLO
Per poter essere letto e compreso da tutti, gli articoli non dovrebbe essere troppo lungo. Ogni articolo dovrebbe contare un minimo di 5 e un massimo di 10 righe. Articoli lunghi che trattano diversi argomenti dovrebbero essere suddivisi in piccoli paragrafi e organizzati in cosiddetti "articoli principali collegati" (nuovi articoli vuoti dove trattare ulteriori argomenti). Un "articolo generale" con un indice dovrebbe far riferimento agli articoli principali collegati, evidenziati da un titolo.

TITOLO ARTICOLO
I titoli degli articoli dovrebbero essere incisivi e non troppo lunghi. Il titolo può essere anche una frase intera, una domando o un'esclamazione!

LINKS ARTICOLO
Gli articoli possono essere corredati di collegamenti a un'altra pagina per offrire ulteriori informazioni sulla tematica e/o il tema. I collegamenti danno un contributo alla comprensione dell'articolo e lo arrotondano.

INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE ARTICOLO
Gli articoli possono essere corredati di indicazioni bibliografiche con riferimenti ad altri testi che trattano la tematica e/o delle fonti. <

IMMAGINI/ILLUSTAZIONI ARTICOLO
Gli articoli dovrebbero essere corredati di 1 oppure 2 immagini. Esse dovrebbero contribuire a rendere gli articoli più leggeri. Inoltre contribuiscono a rendere l'oggetto dell'articolo più comprensibile. Le immagini dovrebbero essere corredate di una breve didascalia. Le didascalie non dovrebbero ripetere cose già dette nell'articolo. Le immagini dovrebbero essere salvate in formato JPG: risoluzione per internet 72 dpi, dimensioni 200x160 oppure 160x200

STILE ARTICOLO
Lo scopo degli articoli è informare. Essi sono destinati a tutti, e per poter essere letti e compresi da tutti ogni articolo dovrebbe essere scritto con frasi compiute. Le frasi possono essere corte, importante è, che abbiano un senso compiuto e che dichiarino qualcosa. Consigliamo di evitare frasi lunghe e a incastro. Piccole imperfezioni grammaticali e linguistici non sono un problema.